Le Società Bibliche

Posted on

Società Biblica Britannica e Forestiera – SBBF

La SBBF è stata fondata a Londra nel 1804 con lo scopo di tradurre, stampare e diffondere il testo biblico in una lingua che sia compresa dal destinatario e a un prezzo facilmente accessibile.

La SBBF è presente in Italia dai tempi del Risorgimento e si è stabilita a Roma dal 1870 con una propria agenzia autonoma.

La SBBF pubblica per le chiese evangeliche la Bibbia nella traduzione del Diodati (dal 1808), la versione Riveduta/Luzzi (1924) e la Nuova Riveduta (1995) in varie edizioni e vesti tipografiche. Pubblica (in coedizione con la Elledici) la Bibbia nella Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente (1985), tradotta e diffusa insieme da cattolici e protestanti in più di 13 milioni di copie. Nel 2014 è stata pubblicata la 3a edizione. Inoltre, pubblica anche la Bibbia della Conferenza Episcopale Italiana (ed. 2008) con Lectio Divina e rubrica.

Dal 1999 la SBBF insieme alla SBI è impegnata nella Traduzione Letteraria Ecumenica del Nuovo Testamento alla quale partecipano Anglicani, Cattolici, Evangelici di varie denominazioni, Ortodossi. Sono già stati pubblicati i Vangeli secondo Giovanni, secondo Matteo, secondo Marco, le Lettere di Giovanni, di Pietro, di Giuda, le Lettere a Timoteo e a Tito.

Dal 2013, in vista dei 500 anni della Riforma Protestante, la SBBF e la SBI sono impegnate nella nuova traduzione della Bibbia, chiamata Bibbia della Riforma.

La SBBF distribuisce in Italia le Bibbie nelle lingue straniere, le edizioni scientifiche dei testi antichi (ebraico, greco, latino) e una serie di grammatiche, dizionari, antologie, ecc.

Il dott. Valdo Bertalot è stato l’ultimo Direttore Responsabile per l’Italia della Società Biblica Britannica e Forestiera.

Dopo 214 di servizio nel nostro Paese, la casa madre inglese ha deciso di chiudere la sua agenzia italiana dal mese di aprile 2018. La sua eredità, nella misura del possibile, sarà portata avanti dalla Società Biblica in Italia.

 

Società Biblica in Italia – SBI

La SBI si è costituita nel 1983 a Roma come “associazione cristiana indipendente, non legata ad alcuna confessione religiosa, senza scopo di lucro, avente per oggetto la massima diffusione delle Sacre Scritture da realizzarsi mediante le attività atte alla promozione di quest’opera”.

L’adesione alla SBI è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità. La SBI è amministrata da un Consiglio eletto dai soci, nel quale per statuto tutte le confessioni cristiane possono essere rappresentate.

La SBI promuove la diffusione della Bibbia in Italia e nel mondo organizzando mostre e conferenze, preparando programmi per i paesi più poveri, raccogliendo i fondi necessari, stimolando le chiese cristiane a impegnarsi nella missione biblica. La SBI pubblica “La Parola”, un bollettino quadrimestrale e sussidi speciali in occasioni particolari.

Il Prof. Eric Noffke è l’attuale presidente della Società Biblica in Italia.

 

Alleanza Biblica Universale (ABU) – United Bible Societies (UBS)  

L’ABU è un’organizzazione internazionale fondata nel 1946 che riunisce e coordina il lavoro di 150 Società Bibliche in duecento nazioni del mondo per la traduzione, la stampa e la diffusione della Bibbia.

La Bibbia, o parte di essa, è stata tradotta finora in circa 3000 lingue sulle 7000 circa parlate nel mondo.

L’Italia è rappresentata nell’ABU dalla Società Biblica in Italia e dall’agenzia autonoma della Società Biblica Britannica e Forestiera.